La mia ricerca dei Filati

Se vi è mai capitato di entrare in un negozio che vende filati vi sarete resi conto di quanto sia difficile scegliere. Un progetto da realizzare non può prescindere dalla selezione della materia prima. La mia passione per l'intreccio nasce proprio dalla "mania" della ricerca del filato di qualità.

Ho iniziato lavorando solo il Cashmere, perché l'ho sempre considerato il re di tutti i filati. Ho intrecciato sciarpine e cappellini con ferri finissimi per molti anni, soprattutto per i miei bambini. E molti di quegli accessori sono ancora perfetti ora, che è passato molto tempo. Se scegliete un cashmere di qualità la durata nel tempo è garantita, anche per la facilità con cui potete curare e mantenere i vostri capi. É un filato molto resistente e si può lavare tranquillamente in lavatrice (io evito la centrifuga).

Quando mi sono avvicinata al mondo della lana merino, ero principalmente preoccupata di una cosa: il prurito. La lana è una materia straordinaria, resistente e calda, ma può provocare fastidi o addirittura reazioni allergiche.

I cappelli e le sciarpe, che sono a diretto contatto con la pelle, possono diventare insopportabili, sopratutto per i bambini (e gli uomini. Diciamo che noi donne siamo disposte anche a sopportare se un accessorio ci piace molto...)

Il mio criterio nel selezionare il filato per gli accessori è stato testarli indossandoli. Non volevo cedere, come per il cashmere, ai filati misti. Niente nylon, acrilico, volevo solo pura lana.

E così ho incontrato la lana peruviana: è stato amore a prima vista! Il suo aspetto "cicciotto", soffice, spumoso, mi ha subito catturato, e non ci siamo più lasciate. La sua leggerezza e morbidezza la rendono adatta a tutte le pelli, anche quelle più delicate, senza creare fastidi e stress.

Per ora quindi le mie collezioni invernali sono realizzate in Pura lana merino Peruviana o in cashmere della migliore qualità. 

La mia ricerca non si ferma, sono molto incuriosita anche dall'alpaca, ma non ho ancora trovato il prodotto che mi fa dire wow.

Se avete dei consigli da darmi scrivetemi nei commenti. 

Grazie e buona giornata a tutti

Bruna

 

 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati